Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Cinema Teatro Cesare Caporali

Centro Storico – Piazzetta San Domenico,1

 

ALTROCINEMA

“Lavoro: luci ed ombre sullo schermo”

Rassegna cinema indipendente - 3° anno

 

Venerdì 12 – ore 21.30

 

La ballata dei precari

Un film di Silvia Lombardo. Con l’amichevole partecipazione di Geppi Cucciari e con Francesca Faiella, Stefano Eros Macchi, Stefano Carpi Commedia, durata 87 min. - Italia 2012.

 

Interverrà alla proiezione la regista del film Silvia Lombardo

 

La Ballata dei Precari è un film indipendente composto da 6 episodi, in chiave commedia, girate da 6 giovani registi per descrivere cosa significhi, davvero, vivere da precari e rispondere alle 6 domande fondamentali del precariato.

Il film ha visto impegnati gratuitamente un gruppo di giovani volontari precari e lavoratori del cinema che hanno deciso di dedicare il proprio tempo alla realizzazione dell’opera, una troupe

composta da circa 40 persone con un’età media di 28 anni ed il cast da artisti di diversa provenienza (Accademia D’Arte Drammatica Silvio d’Amico e il Centro Sperimentale di Roma) – al momento circa 50 attori – che hanno offerto la propria professionalità perchè hanno creduto nel progetto

 

Sabato 13 – ore 17.30 (ingresso libero)

 

The Last Farmer

neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina

 

Un film di Giuliano Girelli - documentario, 90 min. Indonesia, Guatemala, Burkina Faso, Italia 2011

 

Interverrà alla proiezione il regista del film Giuliano Girelli

 

L'agricoltura contadina produce cibo per oltre il 70% della popolazione del pianeta, mentre l'agricoltura industriale non provvede che al 30%; ciò nonostante 2.8 miliardi di persone nel mondo vivono con meno di 2 dollari al giorno, la maggioranza di queste persone sono contadini o ex contadini che ora vivono nelle baraccopoli di qualche grande città. Questo documentario parla di loro, della globalizzazione e dunque anche di noi.

The Last Farmer esplora le drammatiche conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso; con il supporto di interviste a Luciano Gallino, Hira Jhamtani, Giorgio Cingolani, Magaly Rey Rosa, Mamadou Goita e Roberto Schellino.

 

Sabato 13 -  ore 21.30  

 

40% -Le mani libere del destino

 

Un film di Riccardo Jacopino. Con l’amichevole partecipazione di Luciana Litizzetto e con Lucio Aimasso, Alfred Zace, Pino Corcelli, Ileana Paulotto, Luigi Arrigo

Dell'Accio- commedia, durata 90 min. - Italia 2010.

 

Intervengono alla proiezione il regista Riccardo Jacopino e Giovanni Iozzi, ricercatore, autore del libro “Visti da dentro” che racconta il profilo dei protagonisti del film.

 

Lucio ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai. Un’adolescenza vissuta nell’anonimato della periferia, la droga, i traffici, i problemi con la Legge, sono stati l’abisso da cui si è ritratto appena in tempo.

Quando esce dalla comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto

Complicate… Una commedia neo realista dai risvolti ironicamente “noir”, che ha, fra gli altri, l’intento di far conoscere l’esperienza delle imprese sociali, spesso misconosciuta ed equivocata e soprattutto di diffondere una certa “filosofia” imprenditoriale che sappia coniugare attenzione alle persone, alle relazioni, all’ambiente e capacità di creare lavoro, reddito, opportunità.

 

Domenica 14 ore 18.00 – 21.30

 

Gli equlibristi

Un film di Ivano De Matteo. Con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo

Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012

 

 

Il divorzio arriva improvvisamente a sconvolgere un'esistenza apparentemente tranquilla. È così che Giulio, a quarant'anni, vedrà crollare improvvisamente tutte le sue certezze e sarà costretto fare i conti con la precarietà economica.

“Una tipica storia di oggi, dove la crisi economica può (basta un niente!) arrivare a incidere in modo devastante su una normale quotidianità” (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa',). “Ma non è un film su amore e divorzio, è un'ispezione sulla capacità di mutare e resistere a un cambio di passo non solo materiale in un Paese dove, come altrove, il valore sociale al top è la solitudine." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera')

 

ALTROCIEMA è un’iniziativa curata da

Lagodarte soc. coop

in collaborazione con Biblico In

Biblioteca di Educazione allo sviluppo sostenibile della Provincia di Perugia

 

Biglietto unico € 4.50

(il biglietto da diritto all’ingresso a tutte le proiezioni in programma)

The Last  Farmer ingresso libero

 

Info 075 9653152 – 075  951099 - www.cinemacaporali.it - Facebook

 


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it