Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

Con il patrocinio del

 

COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

Assessorato alla Cultura

 

 

ANFITEATRO ROCCA MEDIEVALE - CASTIGLIONE DEL LAGO

 

GIOVEDI' 11 AGOSTO - ore 21.30 

 

Lagodarte s.c. e Mastrini Production & Comunication

 

presentano

 

TRAVIATA

storia di un amore

 

Uno spettacolo musicale del M°  Manuel Mensà

 

Quale titolo migliore della popolarissima “Traviata” passionale, melodica, dalle atmosfere fortemente suggestive per una trama chiara e sempre attuale. La contrastata storia d’amore tra Violetta ed Alfredo, raccontata attraverso pagine ispirate al romanzo “La Signora delle camelie” di Alessandro Dumas ed interpretate da una voce recitante, trait-d’union alla selezione musicale dell’opera “La Traviata” di Francesco Maria Piave con musiche di Giuseppe Verdi per Soprano, Tenore e Baritono con accompagnamento al pianoforte ed interventi di flauto e violoncello (a rappresentare la dolcezza e la sensibilità emozionale della storia narrata). Una figura danzante è la rappresentazione trasfigurata dell’anima di Violetta, il suo futuro, il suo passato, la sua morte.

La regia e la scenografia volutamente scarne unite ad un testo essenziale ma incisivo, evidenziano gli aspetti ed i sentimenti umani dei tre protagonisti.

Un vecchio baule posto trasversalmente sulla scena funge da macchina del tempo che, a seconda dell’utilizzo e dell’arredo, trasporta interpreti e pubblico in luoghi e tempi diversi.

La rappresentazione con costumi che richiamano la moda parigina di fine ottocento sono l’unico riferimento storico-epocale dell’opera verdiana.

 

Di fondamentale importanza la presenza del M° Manuel Mensà l’unico soprano maschile in Europa e forse al mondo, riconosciuto dalla critica internazionale come una delle voci più interessanti e più innovative del terzo millennio, il M° Manuel Mensà interpreterà il ruolo di Violetta che canterà successivamente in alcuni dei più importanti teatri lirici del nord America, Canada e Messico, con i quali ha tutt’ora un contratto triennale. Di successo le trasmissioni televisive che lo hanno avuto come ospite, acclamato inoltre da pubblico e critica per la sua interpretazione della giornalista Mary Sunshine nel musical “Chicago” al Teatro Nazionale di Milano ed al Teatro Sistina di Roma. Manuel Mensà è l’unico soprano maschile nella storia dell’opera lirica ad interpretare l’impervio ruolo di Violetta Valery e soprattutto in tonalità originale.

 

DURATA:  3 Atti della durata di circa 30 minuti l’uno con 2 intervalli di 15 minuti.

 

MUSICA:  Accompagnamento al pianoforte ed interventi di flauto.

 

CAST ARTISTICO:  1 soprano - 1 tenore - 1 baritono - 1 voce recitante

1 figura danzante - 1 pianista - 1 flautista - 1 violoncellista

 


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it