Home
Chi siamo
Spettacolo
Turismo & Cultura
Servizi educativi
News
Link

I Film di Oggi nelle Sale di Cantierecinema


News

CANTIERECINEMA EVENTI D.O.C.

Cinema Cesare Caporali

GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO - ore 21.00

ALLA LUCE DEL SOLE

di Roberto Faenza

LUCA ZINGARETTI è DON PINO PUGLISI - ALESSIA GORIA è SUOR CAROLINA

CORRADO FORTUNA è GREGORIO

La storia di Don Pino Puglisi, il parroco assassinato dalla mafia a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56°compleanno, il 15 settembre 1993, nel momento esatto in cui Roberto Baggio segnava un gol per l’Italia e tutta la sua città era davanti al televisore. Ai ragazzi di strada, 'angeli' cresciuti all’Inferno, quell'uomo era capace di ridare la speranza in una vita diversa. Don Pino non riconosceva il potere della mafia e con il suo esempio stava invitando la gente del quartiere a riappropriarsi della libertà negata. Per la mafia era un individuo troppo pericoloso che "toglieva i ragazzini ddlla strada e rompeva le scatole". Ora in Vaticano è all'esame presso la Congregazione per le cause dei Santi il suo processo di beatificazione come martire.

Saranno presenti in sala

CORRADO FORTUNA

Attore (nel film di Faenza interpreta il personaggio di Gregorio). Nato a Palermo a vent'anni si trasferisce a Firenze, dove frequenta la Facoltà di Scienze Politiche, mantenendosi agli studi come cameriere e lavorando da McDonald's. L'incontro con il mondo del cinema avviene per puro caso: è il suo amico Carlo Virzì, fratello del regista Paolo e autore delle musiche dei suoi film, che lo incoraggia a fare un provino per "My name is Tanino", film che segna il suo debutto. Successivamente è stato scelto dal musicista Franco Battiato come protagonista del suo primo film, "Perduto Amor".

Filmografia

  • Alla luce del sole (attore) Roberto Faenza 2004
  • Perduto amor (attore) Franco Battiato 2003
  • My name is Tanino (attore) Paolo Virzì 2001

ENZO CICONTE

Il Prof. Enzo Ciconte è esperto di mafia calabrese e consulente della Commissione Antimafia. Ciconte è attualmente docente presso la l’Universita di Roma Tre con il Corso sulla Storia della Criminalità organizzata - il primo ad essere istituito da un Ateneo italiano - che analizzerà il fenomeno mafioso nei suoi molteplici aspetti.


torna indietro

Richiesta info

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni relative alla Società e ai nostri servizi.

Nome

Cognome

E-mail

Società o ente

Info richieste

Copyright © 2004 Lagodarte   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it